Triboo ottiene la certificazione ISO/IEC 27001:2022 e rafforza i propri standard su cloud, cybersecurity e continuità operativa

Triboo ha conseguito la certificazione ISO/IEC 27001:2022, lo standard internazionale di riferimento per la gestione della sicurezza delle informazioni. Un riconoscimento che conferma l’impegno dell’azienda nella protezione dei dati, delle piattaforme e dei processi digitali affidati al Gruppo da clienti e partner.

Un contesto in rapida evoluzione: dati e servizi digitali sotto pressione

La sicurezza delle informazioni è oggi un tema centrale per la continuità del business. Il Rapporto Clusit segnala che nel primo semestre 2025 gli incidenti cyber gravi noti a livello globale sono aumentati del +36% rispetto al semestre precedente.

Anche l’impatto economico resta rilevante: secondo il Cost of a Data Breach Report 2025 (IBM), il costo medio globale di una violazione dati è 4,44 milioni di dollari.

Cosa cambia con la ISO/IEC 27001:2022 (e cosa significa per i clienti)

L’aggiornamento 2022 rafforza l’approccio alla sicurezza soprattutto sui temi oggi più critici: cloud, monitoraggio, capacità di risposta e resilienza.

In particolare, i controlli passano da 114 a 93, con 11 nuovi controlli dedicati, tra l’altro, a threat intelligence, sicurezza per l’uso di servizi cloud, readiness ICT per la business continuity, data masking, data leakage prevention, secure coding e monitoring. In linea con questa evoluzione, Triboo ha ulteriormente consolidato il proprio Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS), rafforzando presidi e processi su cloud security, cybersecurity e monitoraggio continuo, continuità operativa e readiness tecnologica.

Affidabilità, continuità e riduzione del rischio

Per i clienti e i partner, la certificazione ISO/IEC 27001:2022 rafforza la garanzia di poter contare su un’organizzazione che opera secondo processi verificati e orientati al miglioramento continuo, con benefici in termini di protezione delle informazioni, resilienza dei servizi e riduzione del rischio operativo e reputazionale.

Questo importante traguardo conferma l'impegno costante di Triboo nel mettere la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati al centro della propria strategia di crescita. La certificazione ISO/IEC 27001:2022 non solo attesta la solidità del nostro Sistema di Gestione della Sicurezza, ma rappresenta anche un valore concreto per i nostri clienti, che possono contare su processi rigorosi e verificati per proteggere i loro asset più critici,” ha dichiarato Giulio Corno, AD del Gruppo Triboo. “In un contesto digitale sempre più complesso, minacciato da tecnologie offensive in rapida evoluzione, investire in prevenzione, monitoraggio e capacità di risposta è una scelta competitiva e di responsabilità..